Dalla sua nascita Internet è diventato sempre più grande fino ad arrivare ad essere oggigiorno semplicemente immenso. Gli Internet User devono essere sempre e costantemente aggiornati sulle innovazioni che vengono implementate in questo mondo digitale per utilizzarlo a proprio piacimento. Chi ha bisogno di avere uno spazio web sempre aggiornato e ben curato sono sicuramente quelle aziende che devono avere una vetrina per essere a disposizione di chiunque in tutto il mondo.

Spesso e volentieri le aziende non sono per nulla aggiornate sul mondo di Internet e su quello che è possibile fare con esso. Per ovviare a questo inconveniente esistono fortunatamente agenzie qualificate per un giusto sviluppo, aggiornamento e manutenzione dei siti Internet. In maniera del tutto pratica ci aiutano gli ormai famosi CMS, ovvero Content Management Systems, questi sistemi di manutenzione degli spazi web stanno entrando nella vita degli sviluppatori sempre con maggiore impetuosità.

Sebbene si pensi che sviluppare, gestire e aggiornare un sito internet sia complesso e poco immediato, i vari CMS a disposizione, danno uno schiaffo a questo pensiero rendendo il tutto semplice anche ai meno esperti, ovviamente sapere almeno le basi della programmazione web rende ancora più semplice lo sviluppo. Per aggiornare un sito infatti bisogna prima di tutto assicurarsi che sia stato progettato con un CMS e in caso contrario bisogna riprogettarlo. Dato che progettare un sito non è per nulla una cosa immediata e semplice, esistono varie aziende specializzate in web design. Ora che si è pronti nell'aggiornare il tutto bisogna capire cosa necessita di un aggiornamento.

In primis una gestione ottimale della Homepage è fondamentale perché è la prima impressione che si dà all'utente. Solitamente la scelta migliore è avere una Homepage che sia semplice, immediata e che invogli l'utente ad esplorare il sito; di conseguenza un buon sito non può non avere le sezioni Chi Siamo e Contatti, a dir poco fondamentali per un migliore approccio. Il caricamento delle pagine è invece uno dei due aspetti dell'ottimizzazione. Infatti deve essere abbastanza veloce da non far spazientire l'utente. Per tale motivo bisognerebbe eliminare tutte le varie porzioni di codice che possono essere di JavaScript o CSS che non vengono utilizzate o magari optare per una scelta grafica leggera. Un importante passo è quello del settaggio della codifica, infatti spesso siti molto vecchi non sono compatibili con nuove tecnologie e quindi occorre settare tutte le pagine con una codifica fissa.

Un'ottima mossa è invece quella di abilitare o rendere il proprio sito mobile frendly, ovvero ottimizzarlo per le varie versioni dei dispositivi mobili. Oramai quasi tutti gli internet User accedono al mondo digitale grazie ad uno smartphone o ad un tablet ed è quindi indispensabile riuscire ad essere in egual misura efficaci anche su tali dispositivi. L'altro aspetto dell'ottimizzazione e quella che viene denominata Ottimizzazione SEO ovvero l'ottimizzazione che riesce a far trovare il vostro sito su un qualsiasi motore di ricerca. Questo procedimento necessita di un esperto SEO che riesca ad analizzare la vostra personale situazione e predisporre il sito con un'adeguata strategia SEO.

Per quanto riguarda l'accesso e la fruibilità anche da dispositivi mobili, bisogna fare una piccola parentesi per il design responsive. Un buon sito è sicuramente un sito responsive, la parte responsive del design del sito è quella specifica opzione che rende il sito flessibile ad ogni eventuale restringimento o allargamento del formato per cui il sito è stato progettato, di conseguenza si adatta a schermi più piccoli o più grandi e ai vari display dei mobile. Per facilitare questo genere di design è consigliabile avere menu poco complessi e immagini che siano poche e chiarificatrici di tutto in maniera da non appesantire il tutto. Oltre a tutto ciò bisogna dare una nota di risalto anche ai vari Link, infatti è utile e comodo trasformare anche una singola parola in un Link in maniera tale da comunque rendere più semplice la navigazione agli utenti e farli restare il più a lungo possibile sul sito. Una parte importante del nostro sito, che deve essere gestita a dovere, è la ricerca interna.

Permette all'utente di approcciarsi meglio al sito e di soddisfarlo in maniera totale, questo aspetto non è da sottovalutare perché un utente soddisfatto torna sul sito, sempre. è perciò buon uso avere una barra della ricerca interna che sia visibile, facile da individuare e da usare.

Ultimo, ma non per importanza, suggerimento: stilare una pagina FAQ; ogni utente sogna di avere una pagina dedicata alle domande più facili che possa comunque togliere quei dubbi che seppur ovvi nascono comunque. Per questo è indispensabile poter avere una pagina che riassuma tutte le domande più frequenti e che ne dia una risposta facile ed immediata, senza troppi giri di parole.



      
SEDE DI ROMA
  • Via di Tor Pagnotta, 94 - 00143
  • Tel/fax: (+39) 06 93 56 39 71 R.a.
SEDE DI MILANO
  • Via Vincenzo Monti, 8 - 20123
  • Tel. (+39) 02 46712734
  • Fax (+39) 02 48013233
ORARI
Lunedì-Venerdì:
9.00 - 13.00 ~ 14.00 - 18.00
Sabato e Domenica chiuso