Al giorno d'oggi, quella che viene effettuata tramite il canale del web è senza alcun dubbio la migliore pubblicità che ci possa essere per un'azienda, piccola o grande che essa sia.

Affinché i risultati possano essere davvero quelli sperati, è sempre opportuno rivolgersi a professionisti del settore. Il consulente per il web marketing è dunque una figura professionale che si sta facendo strada sempre di più in ambito aziendale, proprio per la sua importanza nella definizione della strategia di marketing che l'azienda andrà ad adottare.

Sul nostro sito, sono disponibili tutte le informazioni che possono essere utili a comprendere di cosa si occupa esattamente un consulente per il web marketing e quali sono i servizi che egli offre ai propri clienti. Ma vediamo qui di riassumerle in breve, concentrandoci su quelle che sono le peculiarità di questo lavoro e cercando di capire perché è così importante per le imprese.

Abbiamo detto che la pubblicità sul web è considerata ormai la più efficace, praticamente per qualsiasi tipologia di attività, dalle libere professioni alla grandi imprese.

Non solo le parole sono importanti e hanno un peso nell'ambito delle ricerche effettuate sul web dai potenziali clienti, ma anche le immagini rivestono un ruolo fondamentale. Ecco perché abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti un servizio completo, che comprende anche l'aspetto grafico, per la cura dettagliata della pubblicità sul web. Quando un utente cerca un'attività, le statistiche dimostrano che le immagini possono costituire un'attrattiva importante affinché egli si interessi e continui a leggere e ad informarsi sull'azienda che ha appena trovato.

Ma come opera nello specifico un consulente per il web marketing? Sono diversi i passaggi che il professionista deve seguire per poter realizzare una campagna pubblicitaria efficace per l'azienda.

Per prima cosa, occorre individuare la tipologia di attività effettuata e dunque il target a cui potenzialmente ci si rivolge. Individuare il target significa indirizzare la pubblicità nei confronti di una determinata tipologia di pubblico, facendo attenzione agli interessi così come ad aspetti quali l'età o l'occupazione principale degli stessi. Tutti questi elementi sono fondamentali per definire una campagna promozionale efficace e le informazioni, che vengono raccolte ed annotate insieme al cliente, rientrano del briefing. Il lavoro che deve essere effettuato è proprio quello di prendere come base tali dati e trasformarli in un piano efficace.

La prima cosa da fare, proprio sulla base del brief, è dotare l'azienda di un proprio sito web che sia studiato attentamente nei contenuti e nelle informazioni che fornisce all'utente. Quest'ultimo naviga sul web molto spesso da dispositivo mobile ed è per tale ragione che il sito deve rispondere a determinate caratteristiche. Innanzitutto è fondamentale che il sito internet sia responsive e dunque adatto ad essere letto da qualsiasi dispositivo. I contenuti, poi, devono essere anch'essi di immediata lettura. Non si parla solo di comprensibilità e di semplicità dei testi, soprattutto per i non addetti ai lavori, che potrebbero non comprendere un linguaggio troppo tecnico. Facciamo infatti riferimento anche alla struttura degli stessi, alla lunghezza dei periodi e all'uso di keyword e grassetti. Questi ultimi, in particolare, hanno un ruolo fondamentale nell'individuazione da parte dell'utente dei passaggi più importanti del testo che ha di fronte.

Insomma, per essere davvero efficace, la comunicazione sul web, soprattutto quando riferita a servizi specifici e dunque destinata ad attirare gli utenti, deve essere il più possibile immediata, perché chi legge non ha voglia di perdere tempo fra inutili giri di parole. Il potenziale cliente vuole arrivare subito al dunque e soprattutto vuole capire nell'immediato se quell'azienda può offrirgli il tipo di servizio che sta cercando.

Naturalmente è compito del consulente per il web marketing curare la definizione delle tempistiche che saranno necessarie per portare a termine il lavoro e soprattutto valutare la spesa complessiva che ricadrà sull'azienda. Non tutte le imprese, soprattutto quelle più piccole, sono in grado di investire cifre ingenti nella pubblicità ed ecco dunque che il professionista deve essere in grado di individuare le soluzioni migliori per ogni tipologia di budget.

Abbiamo capito dunque come avviene la definizione della presenza sul web di un'azienda tramite il sito internet della stessa. Vediamo ora come viene portata avanti la pubblicità dei servizi offerti, anche su altri canali web, quali ad esempio i social network. Questi ultimi, nati ormai diversi anni fa con lo scopo principale di mettere in contatto le persone e di agevolare la comunicazione, anche se ci si trova a chilometri e chilometri di distanza, sono diventati col tempo uno strumento di marketing tra i più importanti esistenti.

Creare una propria pagina su Facebook o crearsi una rete di follower tramite Twitter rappresenta al giorno d'oggi un punto in più a favore di un'azienda che vuole dimostrare di essere sempre al passo con i tempi e di voler mettere in piedi un contatto continuo con i propri clienti, per un rapporto personale aperto alle richieste di un'utenza che si sta abituando sempre di più a una comunicazione diretta con l'azienda a cui richiede dei servizi. Un canale Youtube può aiutare ad esempio ad illustrare i servizi offerti o a pubblicizzare un determinato evento, al fine di attirare il maggior numero possibile di persone.

Tutti questi mezzi potrebbero essere tranquillamente gestiti in autonomia. Basta creare un account a nome dell'azienda e il gioco è fatto. Non resta che inserire le informazioni. Ma a cosa serve allora il consulente per il web marketing? Al di là di quanto si potrebbe pensare, una figura di questo tipo ha un ruolo importantissimo nella creazione dell'identità dell'azienda nel mondo del web. Solo un professionista del settore, che si tiene aggiornato costantemente in merito a tutte le novità del mondo del marketing e di quello di internet, è infatti in grado di elaborare una strategia che sia effettivamente capace di apportare benefici concreti all'azienda.

Quando lo scopo è quello di promuovere sul web prodotti e servizi dell'azienda, è evidente che occorre presentare il tutto in maniera accattivante, per fare in modo di attirare il potenziale cliente e di evitare che l'attenzione dello stesso possa essere distolta da altre offerte simili, anch'esse pubblicizzate sul web. Proprio in questo aspetto diventa davvero fondamentale l'aiuto del consulente per il web marketing, il quale esamina la presenza di potenziali concorrenti, che magari offrono lo stesso servizio o un servizio simile sullo stesso territorio, e valuta il modo migliore di porsi per superare alla grande la concorrenza e posizionarsi ai primi posti nelle classifiche dei principali motori di ricerca. Google in particolare, è molto severo in fatto di posizionamenti e premia quei siti che presentano contenuti scritti seguendo determinati criteri e con ottica SEO (Search Engine Optimization).

Cosa significa? Per i meno esperti in materia possiamo dire molto semplicemente che un testo scritto secondo le regole SEO è ottimizzato in funzione dei motori di ricerca e dunque tenderà a venire fuori tra i primi risultati nel momento in cui l'utente andrà ad effettuare la sua ricerca inserendo le parole chiave. Naturalmente, per scrivere un testo di questo tipo non si può certo improvvisare, ma occorre affidarsi a professionisti del settore, che sappiano elaborare contenuti appropriati nella forma e nella densità delle keyword. Effettuare un investimento iniziale per affidarsi a un'agenzia di web marketing, significa puntare ad avere un ritorno in termini economici. La pubblicità del resto serve proprio a questo. Non dimentichiamo che una corretta strategia di web marketing non va a favore soltanto dell'azienda, ma anche del cliente stesso, il quale si trova ad avere una serie di informazioni a disposizione semplicemente navigando sul web. Se queste informazioni saranno quelle giuste, l'azienda avrà probabilmente acquisito un nuovo cliente.

Questa è la nuova forma di comunicazione che si è venuta a creare nel mondo del commercio e dei servizi professionali, una comunicazione che coinvolge attivamente il cliente e mette il professionista o titolare di un'impresa a continuo confronto con quest'ultimo. Nel mondo del web la concorrenza è spietata e per questo è anche importante riuscire a offrire qualcosa di veramente originale ai propri clienti. Del resto, l'esperienza pluriennale che la nostra agenzia può vantare, permette al nostro team di offrire al cliente la massima concretezza ed efficienza nella risoluzione delle problematiche che possono presentarsi anche in fase di definizione degli obiettivi. Spesso accade che le stesse aziende non abbiano abbastanza chiare le finalità che vogliono raggiungere.

La pubblicità però deve essere mirata ed ecco allora che il consulente per il web marketing può aiutare non solo nella redazione dei testi e nella realizzazione dell'aspetto grafico, ma anche nella stessa definizione di una specifica identità aziendale che sarà poi quella che verrà pubblicizzata online. Il consulente conosce bene anche il mercato circostante e dunque sa consigliare il proprio cliente indicandogli la strada giusta da seguire per farsi strada nel suo settore di riferimento.

La nostra agenzia VPGraphic, inoltre, ha voluto estendere i suoi orizzonti anche oltre il territorio nazionale, rivolgendosi ad aziende che operano oltre i confini. Questo perché al giorno d'oggi è fondamentale ampliare le vedute e non tralasciare nessuna opportunità, comprese quelle che vengono dal mercato estero.

I new media sono la nostra specializzazione e l'attenzione al cliente è il nostro primo obiettivo. Per questo il nostro lavoro si svolge in costante collaborazione con le aziende e i loro rappresentanti, perché solo insieme a loro è possibile andare a creare un'immagine che le rappresenti appieno. Non bisogna dimenticare che con il web marketing non ci si rivolge soltanto a privati, ma spesso anche ad altre aziende, che potrebbero essere interessate ai servizi offerti e che guardano con occhio ancora più critico al modo in cui gli stessi vengono presentati. In questi casi la professionalità è d'obbligo per mantenersi a galla e sopravvivere a una concorrenza sempre più spietata.

Occorre tenere a mente il fatto che il web è diventato ormai la migliore vetrina per qualsiasi attività e come tale deve essere oggetto della massima attenzione, senza mai tralasciare nessun dettaglio e sfruttando appieno tutte le potenzialità che è in grado di offrire a chi sa riconoscergli la giusta importanza.



      
SEDE DI ROMA
  • Via di Tor Pagnotta, 94 - 00143
  • Tel/fax: (+39) 06 93 56 39 71 R.a.
SEDE DI MILANO
  • Via Vincenzo Monti, 8 - 20123
  • Tel. (+39) 02 46712734
  • Fax (+39) 02 48013233
ORARI
Lunedì-Venerdì:
9.00 - 13.00 ~ 14.00 - 18.00
Sabato e Domenica chiuso