Può un’azienda con un patrimonio così forte e radicato come la Rai – Radio Televisione Italiana, comunicare in modo nuovo, più contemporaneo, immediato e al tempo stesso univoco? La risposta è sotto gli occhi di tutti dal 12 settembre 2016, con il lancio della sua nuova immagine coordinata per i suoi principali canali Rai1, Rai2, Rai3 e Rai4. Si tratta di un’operazione di davvero notevole impatto e investimento, visto che si tratta di una delle più grandi aziende di comunicazione esistenti in Europa.

Ad annunciare le motivazioni del cambio look è stato un comunicato stampa ufficiale dove si legge: “L’obiettivo è quello di definire un’immagine aziendale unica e distintiva, ma anche più coerente ed efficace, e portare nelle case degli italiani una televisione dall’identità visiva contemporanea, semplice ed aperta ad ogni età”.

Ma quali sono gli elementi di novità della sua rinnovata veste grafica? Se la “forma quadrata” (introdotta nel 2010) e il font Futura (utilizzato dagli anni ’30) restano inalterati, la grande rivoluzione è quella dei colori e delle animazioni grafiche

Rai1 passa a un blu più caldo, Rai2 diventa rosso carminio, Rai3 schiarisce il suo verde, mentre Rai4 diventa viola. Tutti i loghi cambiano posizione: durante le trasmissioni, infatti, non sono più in trasparenza ma sono collocati in alto a sinistra dello schermo. Altra novità sono le animazioni grafiche che danno movimento alla forma del quadrato attraverso una serie di combinazioni e frammentazioni.

Il caso “Rai” dimostra quanto sia importante “modernizzare” il brand e il suo modo di comunicare per non perdere la propria relazione con il target. In una società che cambia, anche il brand deve infatti avere il coraggio di cambiare!

 

Fonti:
Restyling grafica: Ninja Marketing; Corriere.it; Ufficio Stampa Rai.
RaiPlay: Rai News; Wired.
Pop-Up Space di Roma: Ninja Marketing.



      
SEDE DI ROMA
  • Via di Tor Pagnotta, 94 - 00143
  • Tel/fax: (+39) 06 93 56 39 71 R.a.
SEDE DI MILANO
  • Via Vincenzo Monti, 8 - 20123
  • Tel. (+39) 02 46712734
  • Fax (+39) 02 48013233
ORARI
Lunedì-Venerdì:
9.00 - 13.00 ~ 14.00 - 18.00
Sabato e Domenica chiuso