Ogni grande azienda ha un’agenzia che cura e pianifica nel tempo la sua comunicazione. Ma cosa fanno di concreto questi professionisti? Proviamo a ricostruirne il lavoro prendendo ad esempio la nuova campagna Easy Jet, al via in queste ore.
Protagonista della campagna Easy Jet è uno spot video divertente e dal sapore surreale, incentrato sul claim “Why not?”; alla base c’è un concept internazionale all’insegna della leggerezza e della facilità di viaggio, valori che contraddistinguono da sempre lo stile Easy Jet.

Non sempre, ma molto spesso, la stessa agenzia si occupa sia di sviluppare la creatività della campagna che di pianificarne la visibilità, valutando con attenzione il media mix più adatto a veicolare il messaggio. L’integrazione di più media è fondamentale per massimizzare la riuscita di una campagna, catturare un auditorio più vasto e accrescere i ritorni dell’investimento. Nel caso di Easy Jet, l’agenzia di comunicazione incaricata ha studiato un media mix composto di passaggi su reti generaliste, satellitari e digitali, canali digital e maxi affissioni.
La pianificazione social ha coinvolto in particolar modo il social media Instagram, che attraverso il nuovo account @easyjet_it lancerà «azioni di engagement dei follower e dei viaggiatori nelle prossime settimane».

L’agenzia ha poi programmato un’azione di guerrilla marketing: uno dei personaggi ”flower man” presenti nello spot farà la sua apparizione in alcuni dei luoghi più frequentati delle città di Milano, Napoli, Padova, Treviso e Venezia, per iniziare a diffondere lo spirito ‘Why Not?’ e dare ancora più visibilità alla campagna e al brand.

Questa che abbiamo appena raccontato è solo una parte della pianificazione delle attività di comunicazione e marketing dell’anno, che per un’azienda di grandi dimensioni come Easy Jet è naturalmente ricca di eventi e di risorse. Ma la pianificazione non è appannaggio solo dei grandi brand: una buona agenzia può dare continuità e forza alla tua comunicazione attraverso interventi mirati e produttivi.

Fonte: Pubblicità Italia.



      
SEDE DI ROMA
  • Via di Tor Pagnotta, 94 - 00143
  • Tel/fax: (+39) 06 93 56 39 71 R.a.
SEDE DI MILANO
  • Via Vincenzo Monti, 8 - 20123
  • Tel. (+39) 02 46712734
  • Fax (+39) 02 48013233
ORARI
Lunedì-Venerdì:
9.00 - 13.00 ~ 14.00 - 18.00
Sabato e Domenica chiuso