Lo sa Fiat, lo sa Meridiana e lo sanno anche tutti gli altri. E adesso lo conferma anche la ricerca Nielsen TV Brand Effect. Creatività e simpatia sono la forza degli spot più efficaci. Perché pubblicità e leggerezza sono quasi sinonimi…


Che l’ironia e la simpatia, unite alla capacità d’intrattenimento, fossero le chiavi per catturare l’attenzione delle persone in pubblicità era cosa già nota da anni. Nessun marchio, infatti, rimane impresso con una comunicazione noiosa e priva di spunti creativi. A confermarlo oggi arrivano anche i risultati di una ricerca Nielsen, che ha messo a punto un nuovo strumento di misurazione dell’efficacia degli spot tv. Si chiama TV Brand Effect e promette di concretizzare numericamente aspetti come la comprensione del messaggio, la corretta associazione al brand e l’intenzione di acquisto. È già stato applicato a oltre 150 pubblicità televisive di diversi settori, dal Largo Consumo all’Automotive.     

Quello che emerge, secondo le parole di Cristina Papini, R&A Director di Nielsen, è che la leggerezza è sempre vincente “a conferma che un buon copy e un po’ di humor attraggono anche nei settori le cui scelte finali sono dettate da razionalità e pianificazione”.

In particolare, una delle campagne più ricordate dal campione esaminato è quella di Fiat 500x, in cui una normale 500 aumenta di volume dopo la caduta casuale di una pillola blu nel serbatoio… Ironico e divertente, lo spot colpisce grazie a una creatività fresca e maliziosa, riuscendo a centrare obiettivi come il legame con l’italianità (vedi l’ambientazione nel borgo) e il dialogo con il target maturo.



Gli altri esempi che potremmo riportare sono quasi infiniti. Tra tanti, ne abbiamo scelto un altro, firmato Meridiana, che ci riporta al clima di vacanza in cui siamo ora, e che con il claim ‘vi conviene portarli in vacanza’ cerca di invogliare al viaggio genitori alle prese con bambini annoiati dall’estate.

 

N.B. Si precisa che lo spot Meridiana è stato selezionato e inserito nell'articolo dalla nostra redazione in quanto ritenuto da noi molto comunicativo ed efficace, tuttavia lo stesso non è presente nello studio Nielsen su citato. Fonti: Pubblicità Italia.



      
SEDE DI ROMA
  • Via di Tor Pagnotta, 94 - 00143
  • Tel/fax: (+39) 06 93 56 39 71 R.a.
SEDE DI MILANO
  • Via Vincenzo Monti, 8 - 20123
  • Tel. (+39) 02 46712734
  • Fax (+39) 02 48013233
ORARI
Lunedì-Venerdì:
9.00 - 13.00 ~ 14.00 - 18.00
Sabato e Domenica chiuso