Una comunicazione di successo sa tenere il passo con l’innovazione tecnologica. Conosci il mondo di video e app? Se già li conosci, saprai che ogni azienda può beneficiare di un video ben realizzato e di un’app studiata ad hoc. Se non li conosci, beh, è ora di saperne di più.

Forse stai pensando che ci stiamo ripetendo, ma non ti confondere: a gennaio avevamo parlato di rinnovamento, che è una cosa ben diversa dalla parola di questo mese.

Rinnovamento vuol dire rinfrescare qualcosa di vecchio, nello stile e nelle funzioni. Innovazione, invece, significa essere all’avanguardia, aprirsi alle ultime novità del mercato, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia. Sì, perché è lei che corre velocissima e sposta più avanti le frontiere della comunicazione, facendo nascere nuovi strumenti pubblicitari.

Da tablet e smartphone è nato, infatti, il nuovo strumento delle applicazioni, sintetizzate con la parola app. Il nome deriva - come il tablet del resto - dalla creatività Apple e sta a indicare dei software appositamente pensati per essere fruiti su tablet e smartphone. Sì, ma cosa ci fa un’azienda con questi software? Offre informazioni ai suoi clienti, vende nuovi prodotti, li intrattiene con un gioco. Il cliente può, ad esempio, ricevere offerte dal suo supermercato di fiducia, consultare lo stato dei suoi ordini in libreria, vedere la nuova collezione di scarpe del suo marchio preferito… e anche vedere come gli starebbero indosso, grazie all’innovazione della realtà aumentata. Il tutto, in modo personalizzato, grazie alle preferenze espresse nel suo account.

Se le app rappresentano la vera innovazione degli ultimi anni, il discorso è diverso per i video, che erano già molto diffusi in epoca pre-tablet (YouTube nasce nel 2005) ma che hanno raggiunto un livello superiore di popolarità, e quindi di utilità come strumento pubblicitario, con l’esplodere del social media marketing, scatenando fenomeni di diffusione virale che contano migliaia di condivisioni.

Avrai capito che queste parole sono tutte collegate tra loro: tablet chiama app che chiama smartphone che chiama social che chiama video. Una chiama l’altra e tutte chiamano nuovi clienti. Ricordiamoci che gli Italiani vanno pazzi per questi strumenti. Un dato? Alla fine del 2014 erano 45 milioni gli smartphone in circolazione in Italia e 12 milioni i tablet.

Dobbiamo aggiungere altro?



      
SEDE DI ROMA
  • Via di Tor Pagnotta, 94 - 00143
  • Tel/fax: (+39) 06 93 56 39 71 R.a.
SEDE DI MILANO
  • Via Vincenzo Monti, 8 - 20123
  • Tel. (+39) 02 46712734
  • Fax (+39) 02 48013233
ORARI
Lunedì-Venerdì:
9.00 - 13.00 ~ 14.00 - 18.00
Sabato e Domenica chiuso