Usi gli ingredienti migliori. Offri i servizi più completi. Applichi le tecniche più innovative. Ma la tua comunicazione riesce a trasmettere tutta questa qualità? Per riuscirci davvero serve competenza e creatività. E poi, ovvio, serve una campagna pubblicitaria coi fiocchi.

Anche questo mese continua il nostro percorso attraverso le parole che definiscono una comunicazione di successo. Dopo aver capito quanto è importante il rinnovamento e poi l’integrazione di diversi strumenti, passiamo alla parola che più ci rappresenta come pubblicitari: valorizzazione. Se ci pensi bene, infatti, ‘valorizzazione’ è quasi un sinonimo di ‘pubblicità’, che si fonda proprio sul presentare al meglio un prodotto al pubblico.

Valorizzazione significa per un’azienda mettere in luce la qualità di ciò che vende, differenziandosi dalla concorrenza e rendendosi il più attraente possibile ai clienti.
Certo, tutto è molto più facile con il sostegno di un’agenzia pubblicitaria che abbia l’occhio critico per individuare i punti di forza di un prodotto e valorizzarli. Come? Attraverso campagne pubblicitarie studiate ad hoc, che partono da una fase di analisi per passare poi alla fase più strettamente pubblicitaria: la ricerca di un’idea vincente. È la creatività, infatti, ciò che fa davvero la differenza e rende un concept pubblicitario veramente efficace.

Ma quando è che un concept può dirsi creativo? Creativo non vuol dire ‘insolito’ o ‘strano’ per forza. Vuol dire espressivo, coinvolgente, fresco. Un concept creativo, e quindi efficace, rispetta l’identità dell’azienda ma introduce degli elementi di novità. Parla la stessa lingua del suo target ma punta anche ad ampliarlo. È originale ma conosce le tendenze del mercato e le pubblicità del passato. E magari gli strizza anche l’occhiolino...

A questo proposito, nella sezione L’aria che tira, puoi scoprire come stanno comunicando oggi i grandi brand. Mentre seguendoci sui social (per esempio su facebook) e sul nostro blog, potrai vedere qualche esempio di concept particolarmente riuscito (si chiama Advertising story ed è una carrellata veloce sugli spot tv degli anni Ottanta e Novanta più riusciti).
Ma non fare l’errore di pensare che le campagne pubblicitarie siano riservate solo ai grandi marchi. Anche le piccole e medie imprese possono accedere con successo alla valorizzazione dei loro prodotti. Basta scegliere i canali giusti: c’è il web, ci sono le affissioni, c’è la radio

C’è tutto un mondo che comincia dal tuo budget e finisce nel cuore dei tuoi clienti.



      
SEDE DI ROMA
  • Via di Tor Pagnotta, 94 - 00143
  • Tel/fax: (+39) 06 93 56 39 71 R.a.
SEDE DI MILANO
  • Via Vincenzo Monti, 8 - 20123
  • Tel. (+39) 02 46712734
  • Fax (+39) 02 48013233
ORARI
Lunedì-Venerdì:
9.00 - 13.00 ~ 14.00 - 18.00
Sabato e Domenica chiuso